03 ottobre 2006

News d'autunno

A partire da ottobre 2006 è finalmente disponibile in libreria il libro Il Tè Verità e bugie, pregi e difetti di Gianluigi Storto pubblicato da Avverbi editore.
La segnalazione la merita perché è un bel volume, molto curato e soprattutto originale sia nel taglio dato all'opera che nei contenuti. Finalmente un libro italiano che non sia la copia o la traduzione dei classici americani e inglesi.
Gianluigi Storto è innanzitutto un chimico ed è questo l'approccio che ha inteso dare al suo libro cercando di offrire uno strumento di conoscenza del tè da un punto di vista merceologico. Interessanti soprattutto le sezioni dedicate alla composizione e agli effetti del consumo, dove si cerca di sfatare scientificamente alcuni miti e evidenziare gli effettivi pregi della bevanda.
Magari si perde un po' di romanticismo ma spero ne guadagni la conoscenza e sono certo potrà essere interessante anche per ravvivare il dibattito sul tè e sulle sue infinite proprietà, tanto decantate dai media.
Volevo segnalarvi che l'AICTEA, l'Associazione Italiana Cultura del Tè si sta muovendo da qualche anno organizzando iniziative veramente interessanti e molto frequentate dagli appassionati. Merito certo della passione di Livio Zanini e di Marco Ceresa che ne sono l'anima.
Il loro ultimo incontro si è tenuto a Vicenza e ha presentato ai fortunati partecipanti selezioni di tè Pu'er e illustrato sia la cerimonia Gongfu che quella Wuwo.
Le foto della manifestazione sono visibili presso il sito http://www.pbase.com/aictea0906 mentre se volete contattarne i responsabili: Associazione Italiana Cultura del Tè, Via Luigi Rizzo 1 - 36100 Vicenza - www.aictea.it (sito in costruzione).
Mancano segnalazioni di iniziative relative al tè in Italia. Rispetto allo scorso anno ad oggi registriamo solo La Cerimonia giapponese del tè organizzata da StregaTè di Bologna e per il resto quiete assoluta.
Se conoscete iniziative legate al mondo del tè organizzate in Italia ma nache all'estero scrivetemi e le pubblicherò volentieri.