13 maggio 2005

Arrivati i nuovi tè

Una grande e gradita sorpresa: è arrivato il pacco dei prodotti ordinati la settimana scorsa.
Cioè la sorpresa principale è la celerità del servizio di recapito solo 5 giorni dalla spedizione alla consegna. Ma andiamo per ordine.
Venerdi scorso dopo qualche tentennamento mi sono deciso all'acquisto. Non mi fido più ad acquistare da siti che non conosco da quando mi hanno truffato 60 € e quindi ci ho pensato e ripensato. Avevo deciso di comprare un Chung o Gawain, cioè una tazza cinese in cui si fa l'infusione e da cui si beve il tè filtrando le foglie con il coperchio.
Dopo lunghe ricerche ne ho trovate alcune ad un prezzo tutto sommato abbordabile su un sito americano. Le ho messe nel carrello almeno 3 volte e ogni volta rinunciavo pensando ad una fregatura e il giudizio non migliorava considerando che dichiarano di spedire in tutto il mondo per 3,80 $!!! e che anzi superati i 70$ la spedizione è a carico loro.
Poi ho cominciato a trovare i commenti di altri utenti che avevano acquistato dallo stesso sito e si è aperto uno spiraglio... e infine mi sono lasciato tentare dallo Xi Hu Lung Ching appena preparato (annata 2005). Ho inoltrato l'ordine.
Il bello arriva ora.
Mi hanno confermato la ricezione dell'ordine e la domenica successiva mi hanno comunicata l'avvenuta spedizione. Di Domenica? Ho temuto una fregatura. Nella mail c'era il numero di tracking ma non la pagina per controllare l'andamento della spedizione. Ho contattato il customer service e mi hanno risposto prontamente. Sorpresa il corriere è cinese e ancora maggiore il tè è stato spedito dalla Cina.
Ecco il perché della mia meraviglia iniziale: ho ricevuto in 5 giorni un pacco dalla Cina, mentre solo la settimana scorsa mi è arrivata una spedizione da Milano partita il mese prima.
I tè sono molto buoni anche se il Dang Ho Pao (Oolong) me lo aspettavo meglio: l'ho trovato abbastanza insapore e ordinario soprattutto rispetto al prezzo e alla reputazione. Ottimo il Xi Hu Lung Ching raccolto del 2005 e lo Yin Zhen Verde economico e molto profumato.
La tazza è bella ma di fattura non eccelsa e la tecnica di infusione con il Gaiwan richiede un minimo di grazia nell'esecuzione altrimenti rischiate di bagnarvi.

2 Comments:

At giugno 08, 2005 1:27 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Andrea,( sono sempre Claudio)conosco il tuo fornitore americano, ha un sito magnifico e dei prezzi eccelsi, l'unica cosa è che dici che il tè ti è arrivato dalla Cina, sarei curioso di sapere se sulla bolla c'era scritto merce o campioni di tè. C'è una legislazione europea piuttoasto severa ( giustamente) e il tè non può entrare in Europa se non ha una certificazione sanitaria che attesti la mancanza di pesticidi, il costo di questa certificazione è di 75 dollari per ogni tipologia di tè ogni volta che viene spedita. E' proprio questo a rendere difficile l'importazione diretta per noi, se devo ordinare un chilo di tè magari lo pago 30 dollari ma poi devo mettercene sopra altri 75 arrivando ad un prezzo assurdo. Mi sovviene allora il dubbio che i prezzi così bassi sono dovuto al trucco di far entrare i tè come campioni oppure non dichiararli in dogana ma questo significherebbe che nessuno ti garantisce la "pulizia" delle foglie. Concordo con te sui costi di spedizione del tè, per forza di cose è meglio spedire con paccocelere1 o al massimo paccocelere3 in modo da evitare che il tè rimanga troppo tempo nelle mani dell posta stoccato chissà come ma i costi sono veramente alti.

 
At dicembre 10, 2007 5:57 PM, Anonymous Anonimo said...

ho comprato un pc sul sito WWW.SHOP586.COM, ho pagato tramite bonifico su una banca cinese 320 euro + 60 di spedizione, tot. 380 euro. arrivati i soldi in cina, mi hanno richiesto ulteriori 228 euro per spese di sdoganamento dalla cina in italia..... TRUFFA non esistono tasse in uscita da un paese, al limite ci sono in entrata, confermato anche dalla guardia di finanza , a cui ho telefonato . per tanto non comprate da questo sito WWW.SHOP586.COM ora non si fano più sentire. EVITIAMO DI COMPRARE IN CINA, SE DOBBIAMO PRENDERLO NEL C... MEGLIO NAPOLI ALMENO I SOLDI RIMANGANO IN ITALIA

 

Posta un commento

<< Home