15 maggio 2005

Censimento dei tè verdi

Ho "postato" sul newsgroup rec.food.drink.tea un invito a segnalare i nomi dei tè verdi.
Voglio fare una sorta di censimento cercando di mettere un po' d'ordine tra i tantissimi nomi offerti dai negozi, visto che ogni venditore, in accordo con il suo mercato interno, vende anche tè famosi con nomi differenti.
Ad oggi le risposte non sono state numerose: dipenderà dal mio inglese o dallo scarso interesse per l'esperimento?
Ovviamente invito anche voi a partecipare e a inviarmi l'elenco dei tè verdi che conoscete. I risultati della ricerca verranno pubblicati sul sito TeaTime.it.

4 Comments:

At maggio 19, 2005 12:06 PM, Anonymous Anonimo said...

Chun mee
Gunpowder
Sencha
Bancha

 
At maggio 24, 2005 8:55 AM, Anonymous Anonimo said...

matcha
pilo chun
longjiing (LUNG CHING
)
gyokuro
bo ta
JIN SHANG TIEN HUA
XIA ZHOU BI FENG
LI ZI XIANG
TAMARYOKUCHA

 
At giugno 08, 2005 1:10 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Andrea, sono Claudio di biblio... con un mio cliente stiamo cercando di mettere un pò di ordine sui nomi cinesi in base alle provincie di provenienza, il problema è nella traslitterazione, ad esempio il Pu Erh lo trovi scritto facilmente anche come Poulle, il Keemun come q'men, queman, kimen, q'man etc. Altro problema è che in Cina hanno iniziato a produrre tè con nomi famosi ma in zone diverse ( ahimè la confusione aumenta). Io come commerciante mi attengo al nome dei listini da cui mi servo ( quasi tutti gli importatori buoni sono tedeschi), ma ho notato che gli stessi cinesi dai quali importo piccole chicche utilizzano nomi diversi da altri inesi che ho trovato su internet.
Comunque appena avrò pronta una bozza di cartina con le varie provenienze e i vari nomi te la invierò. a presto.
Claudio

 
At giugno 09, 2005 11:30 AM, Blogger bibliotèq said...

Dimenticavo, ecco un link ad un sito interessante, non so se lo conoscevi, ci sono i nomi di moltissimi tè verdi cinesi http://www.nobleharbor.com/tea/teagreen.html
Claudio

 

Posta un commento

<< Home