27 maggio 2005

Emozioni

Sono felice.
Ho trovato ben 2 messaggi (i primi) nel post precedente ed è emozionante. Grazie.
Veniamo alle risposte:
1. io ho assaggiato alcune foglie (lung ching o meglio dong yang dong bai) dopo l'infusione e le ho trovate molto dolci, ma non le userei come complemento dell'insalata o in accompagnamento dell'arrosto. Il tè però si usa sempre di più in cucina e Mariage Freres (Parigi) vende un bel volume con ricette che prevedono come ingrediente principale il tè.
2. il tè verde, l'oolong (tè con fermentazione inferiore ai classici tè neri) e anche il tè puerh (lavorato con un processo più lungo e complesso) sono uno splendido accompagnamento della giornata. Possono essere bevuti senza troppe preoccupazione perché scarsi in caffeina ma ovviamente gli abusi sono dannosi, aiutano a mantenere la concentrazione, sono un ottimo momento da dedicare a se stessi, fanno compagnia ma sono acnhe un'ottima bevanda socializzante e poi hanno una differenza di profumi e di sapori tale che non si può non restarne affascinati.
3. dove si compra? I negozi in Italia che vendono tè sono tanti e tutti validi. Ovviamente con qualche pecca: a volte i prezzi dei prodotti sono troppo alti (anche perché spesso in Italia le spese di spedizioni sono proibitive); altre volte la conservazione è quantomeno discutibile; altre volte mancano i suggerimenti e i consigli sulla preparazione.
Ma la situazione è sempre più positiva perché cresce l'interesse e perché i nuovi negozi sono gestiti soprattutto per amore della bevanda e non dei soldi. Quindi il consiglio è di provare ad acquistare il tè presso uno di questi e sperimentare....
Per lo shop online in questo periodo sto provando con soddisfazione i tè di TeaSpring.com e il proprietario Daniel Ong è sempre pronto a dare consigli e suggerimenti.