18 luglio 2005

L'importanza dell'acqua

Volevo riportare integralmente l'articolo apparso sul blog di Biblioteq perché mi è sembrato un ottimo spunto per la discussione sull'acqua, che è elemento vitale nella preparazione del tè. Inviateci le vostre impressioni e i giudizi sull'acqua che usate.
Acqua!
L'acqua per antonomasia non sa di nulla... "insipido come acqua - è annacquato - sembra acqua fresca"... eppure la voce di popolo mai come in questo caso ha preso una cantonata. L'acqua ha un sapore ma soprattutto l'acqua interagisce con le sostanze che vi si trovano in infusione cambiando in maniera netta il risultato. La differenza di 2 tè euguali infusi in acque diverse non è euguale alla differenza fra le 2 acque ma mooolto più grande. Ci siamo divertiti a Bra, nella storica sede di Slow Food analizzando un Lung Ching fatto con un' acqua con basso residuo fisso, PH appena oltre il 7 ( leggermente acido quindi) e durezza molto bassa e un acqua con un residuo fisso molto più alto e una durezza elevata ( se non sbaglio la prima era la Guizza e la seconda la San Benedetto). Stessa partita di tè, stesso peso per lo stesso volume di acqua, stessa temperatura e stesso tempo di infusione, due bicchieri euguali, stessa quantità di "liquido" nel bicchiere... in due parole un confronto par condicio!Risultati? sarei tentato di non dirvelo e lasciarvi provare ;-))... curiosi? va bene sarò bravo:prima di tutto il colore decisamente diverso, nel primo campione ( acqua leggera etc) il colore era brillante 8 presuppongo aiutato anche dalla leggerissima acidità dell'acqua), nel secondo campione invece il colore era spento e appena un pò più scuro; il profumo nel primo campione era delicato, ampio e fragrante, nel secondo sembava più intenso ma in realtà era solo più "pesante", più denso e monocorde; in bocca le differenze erano ancora più marcate: mentre nel primo l'infuso era equilibrato con un amaro percettibile ma che lasciava poi la bocca ai profumi, nel secondo l'amaro sovrastava tutto rimanendo in bocca non come "mandorla amara" ma con una sensazione molto più secca.Acqua, quindi, importante, importantissima da scegliere.Ora lancio una piccola paranoia: sono convinto che ogni tè ha bisogno di un'acqua diversa, tè molto saporiti vogliono H2O con pochissimo sodio, molto leggere, tè delicati invece acque sempre leggere ma con una sapidità leggermente più spiccata; l'acidità ci deve essere sempre così come una bassissima durezza. Ditemi la vostra esperienza così magari riusciamo a creare anche qualche abbinamento!PS avrò ripetuto la parola acqua 2 o 300 volte! Perdonatemi ;-))

5 Comments:

At luglio 20, 2005 10:38 AM, Blogger bibliotèq said...

allora lanciamo anche qui l'appello: diteci che acqua usate per i vostri tè, sarebbe bello fare una raccolta di dati: residuo fisso, durezza, PH e sodio.
Grazia Andrea!

 
At ottobre 06, 2005 5:16 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao! Ho letto i vostri commenti a proposito dell'acqua. Non ho mai scientificamente sperimentato, ma immagino! Spesso sono costertto a ricorrere ad acqua che sembra vada masticata!
Comunque un'unica precisazione: quando un acqua (o una sostanza qualsiasi, non importa) ha un PH oltre 7 (cioè >7) non è acida, ma basica.
A presto

Rodolfo

P.S. Non sono riuscito a iscrivermi come blogger, scusate!

 
At ottobre 28, 2005 10:29 AM, Anonymous Anonimo said...

Che belle queste informazioni! Grazie per il lavoro che state svolgendo. Gestisco una mailing list (http://it.groups.yahoo.com/group/il_tcha/ ) e vi sono grato del vostro modo di fare informazione.

 
At settembre 26, 2006 8:40 AM, Anonymous Anonimo said...

Ciao, Ho letto il vostro articolo in seguito ad una ricerca su internet, in quanto ho notato grandi differenze nel sapore e nel colore di té preparati con acque diverse. Per quanto riguarda la durezza dell'acqua, penso che la guizza abbia un residuo fisso alto, quindi non la riterrei un'acqua tenera. Penso invece che una acqua tenera debba avere un RF < 40 mg/l. Ad es: Sant'Anna di Vinadio.
Con quest'ultima i té risultano più chiari, limpidi.
La questione è: qual è l'acqua più indicata per preparare un buon té? Grazie per il vostro interessantissimo forum. Saluti, Claudio

 
At settembre 26, 2006 11:59 AM, Blogger Andrea said...

Trovo che l'acqua Sant'anna di Vinadio abbia un retrogusto troppo metallico e non la amo particolarmente. Trovo più equilibrata (per i tè verdi) la Levissima. Sto facendo anche esperimenti miscelando l'acqua in parti uguali ecc.
Forse però esagero!?!?

 

Posta un commento

<< Home