04 luglio 2005

Recensione: Mariage Frères - Parigi 2004 - 1a. Parte

Dei tre negozi aperti a Parigi, il principale è quello in Rue du Bourg Tibourg, nel 4 arr. sede storica della Ditta.
Stile coloniale caratterizzato da legni scuri e lino bianco con ventilatori a pale avvitati al soffitto, che ci precipita di colpo nell'Indocina francese degli anni venti.
All'ingresso in uno dei templi del TeaShopping si è sovrastati dal profumo, dagli aromi di spezie e di frutti e di fiori usati per aromatizzare i tè, dall'aroma del tè stesso e del Roiboos che sfugge dalle centinaia di grossi barattoli esposti sulle scansie. Una sensazione di stordimento e quasi di nausea, ma anche eccitante: come entrare nei Bazar di un mercato orientale.
Ho preso alloggio in un albergo a pochi passi dall'oggetto del desiderio. Come un innamorato geloso. Avevo da percorrere solo la piccola e deliziosa Place du Bourg Tibourg e l'omonima via al termine della quale 2 vetrine incorniciate di legno davano accesso al negozio di tè più bello e importante d'Europa.
Avevo pianificato anche l'arrivo: corsa veloce e acquisto di L'art Français du Thé il libro catalogo della Maison, poi sistemazione in albergo e studio del volume in serata con pianificazione degli acquisti. La pioggia e la metropolitana hanno rovinato tutto e ho dovuto a malincuore rinunciare.
Ovviamente mi sono rifatto il giorno successivo e quelli seguenti